Jumat, 08 Juli 2011

Venture capital in Italia: Enrico Gasperini e l'incubatore Digital Magics

Digital Magics incubatore attivo da anni nel campo delle start up si presenta con un evento a Milano. Enrico Gasperini che l'ha fondato parla di innovazione e venture capital in Italia.



Enrico Gasperini – Presidente e Venture Partner di Digital Magics

Enrico Gasperini, classe 1962, dopo la laurea in Scienze dell’Informazione inizia la sua attività imprenditoriale sperimentando già negli anni ’90 nuovi sistemi digitali con interfacce intelligenti.

Nel 1988 fonda Inferentia che negli anni 90 diventa la prima new media agency in Italia specializzata nell’offerta di servizi di per l’online marketing. Inferentia riesce in pochi anni a conquistare la leadership del mercato italiano e a diventare il trend setter nello sviluppo di nuovi modelli di marketing e comunicazione applicati ai media digitali, ispirando l’approccio alla rete sia del punto di vista strategico che creativo. Nel 2000 la società si quota in Borsa al Nuovo Mercato, diventando – dapprima col nome di Inferentia DNM poi Fullsix – leader a livello europeo del settore, con oltre 700 addetti.

Nel 2005 inizia una nuova sfida: Enrico Gasperini fonda Digital Magics, un incubatore industriale di nuove startup nel mercato digitale. Dalla sua fondazione, il Gruppo Digital Magics ha fondato oltre venti iniziative che hanno contribuito allo sviluppo dell’intero comparto online in Italia presidiando tutte le aree di competenza nel mercato digitale. Tra le principali: 4WMarketplace, Bibop, TheBlogTV, Digital Bees, Easy Baby, LiveXtention, SingRing, SportXtention, Telecom Design.

L’attività imprenditoriale si sposa con la passione per l’innovazione e la valorizzazione del comparto digitale. Per questo, Gasperini è da sempre impegnato nella diffusione della cultura dell’online, lavorando attivamente per la crescita strutturale del mercato italiano.
Dal 2004 Gasperini è Presidente del Settore Digitale di AssoComunicazione e, dal 2007 è Presidente di Audiweb, Joint Industry Commettee che ha l’obiettivo di fornire al mercato informazioni super partes, di carattere quantitativo e qualitativo, sulla fruizione dei mezzi online.


Equity story

Digital Magics (www.digitalmagics.com) è una holding a capo di un gruppo societario  fondato nel 2004 da Enrico Gasperini, tra i primi imprenditori della rete (negli anni novanta fondò Inferentia - oggi Fullsix, la prima web agency italiana, portandola in Borsa nel 2000 e conducendola successivamente alla leadership europea nel settore).
A Enrico Gasperini, Presidente, si sono associati i co-fondatori Alberto Fioravanti, Gabriele Gresta e Gabriele Ronchini, tutti imprenditori con una grande esperienza nel mercato internet.
Missione della società: creare il più fertile incubatore industriale di iniziative online del nostro Paese, in grado di dar vita a business originali per sfruttare le enormi potenzialità dell’online.
Digital Magics si inserisce nel più vasto mercato del Venture Capital, focalizzandosi sullo startup di modelli di business dinamici, gestendone la seed stage, vale a dire quella prima fase di creazione della nuova azienda, inclusi i primi test verso i consumatori e il successivo periodo di maturazione fino all’ingresso di ulteriori finanziatori. Nel suo ruolo di incubatore, Digital Magics fornisce alle neonate società servizi finanziari, amministrativi, strategici, logistici, tecnologici e di marketing oltre a un supporto di business management in grado di accelerare lo sviluppo dell’impresa.
Dalla sua fondazione, Digital Magics ha contribuito ad avviare 25 startup oltre a nuovi 4 progetti in incubazione, investendo circa 10 milioni di capitale proprio (di cui 5 milioni derivanti dagli exit) a cui si aggiungono 6.5 milioni di terzi. Fra i co-finanziatori primari gruppi industriali e di venture capital, nonchè numerosi business angel.
Le startup del network Digital Magics ad oggi presidiano le principali aree del mercato online italiano. Dalle piattaforme di online advertising, al publishing, ai servizi di marketing al commercio elettronico.
Di particolare rilievo la partecipata 4WMarketplace, la cui piattaforma 4WNet offre agli inserzionisti l'accesso esclusivo alle audience premium qualificate dei siti dei principali editori, nel settore performance. Nel marzo 2009 ha siglato un contratto triennale in esclusiva con Premium Publisher Network, consorzio costituito da RCS, Espresso, La Stampa, Ansa e molti altri editori, tanto da essere definita la risposta italiana a Google per i Premium Publisher. La società ha un piano di espansione europeo e prospettiva di crescita importanti, con l’obiettivo della quotazione.
Di recente fondazione Jumpin, il più grande progetto tutto italiano nel mercato del “Social Buying”, settore che a distanza di due anni dalla sua nascita evidenzia il più alto tasso di crescita di tutti i tempi.
Da citare anche per il suo rilievo strategico la partecipazione in Brainspark, di cui Digital Magics è fra i principali azionisti, una società di investimenti quotata all’AIM di Londra che opera nel segmento dell’expansion, ovvero nell’acquisizione di quote di aziende delle quali sostiene i piani di sviluppo.
Nel nostro Paese sta iniziando un’importante rincorsa digitale come sta avvenendo in tutta Europa con un ampio spazio per startup locali: gli investimenti nell’online advertising valgono ancora solo un settimo rispetto a paesi più avanzati come l’UK e il commercio elettronico solo un ventesimo. L’esperienza di altri incubatori in Europa (UK, Germania, Francia e Spagna) dimostra come sia possibile lanciare iniziative europee destinate a share importanti nel mercato locale o continentale con ottime opportunità di exit verso operatori globali, continentali (gruppi telco e media) o globali (internet companies)
Per sfruttare questa opportunità e per potenziare le proprie perfomance di startupper nel 2010 è stato fondato il Digital Magics Lab, il reparto che identifica, analizza e lancia le nuove iniziative. La divisione vive grazie alla competenza di professionisti di grande esperienza nei diversi aspetti legati allo startup e grazie all'entusiasmo di giovani ricercatori e sviluppatori provenienti dalle Università e dal mondo del lavoro.
 

Portfolio

Piattaforme di advertising online
4WMarketplace,
Telecom Design,
Emotional Target,
AdPersonam
Piattaforme e contenuti Social TV
EasyBaby,
Nessuno TV,
Wazzap
Online publishing
SingRing,
Digital Bees,
SportXtention
Social Gaming
Good&Games
Servizi di marketing digitale
LiveXtention,
BrightZone,
Realize
Sviluppo piattaforme tecnologiche
Digital Magics BH,
Sinapsi

Tidak ada komentar:

Posting Komentar