Ho appena finito scrivere questo articolo in Inglese (The story of MyMinutes.org), dove vi ho presentato Daniele Alberti ed il suo progetto MyMinutes.ORG, che mi sembra una figata!
Vi invito a leggere i miei riflessioni sul progetto ed il fatto che ho conosciuto Daniele quella sera di Pandecena 2.0.
Adesso qui voglio mettere anche in Italiano la presentazione ufficiale/ press-release del progetto MyMinutes.org, sperando che Google/ Technorati e la mia buona volonta` :), aiuteranno a Daniele un attimo nella sua via al successo anche con questo suo progetto, che verra` sicuramente presto!
NASCE WWW.MYMINUTES.ORG - freeze your time
1 anno, 365 giorni, 525.600 minuti, che si ripeteranno in eterno, per raccontare sogni, ricordi e avvenimenti nei 24 fusi orari in un progetto di partecipazione collettiva basato sul tempo e lo spazio.
E’ nato Myminutes.org, il primo calendario emozionale collettivo che raccoglie i minuti più belli, un portale nel quale è possibile associare ai momenti più significativi della propria vita i minuti dell’anno solare assoluto.
L’utente che accede al sito ha la possibilità di entrare in possesso di uno o più minuti e di avere a disposizione la home page tutta per se ogni anno nei minuti selezionati, dove pubblicare ciò che desidera: foto, video, filmati audio a cui collegare titoli, testi, dediche, poesie, racconti, link al suo sito o blog.
I minuti saranno di proprietà esclusiva del primo utente che li acquisterà, nessun altro li potrà più acquisire.
Il “minute-freezer”, ovvero il possessore di minuti, può, quindi, impiegare il suo tempo in molteplici modi: per fare un regalo speciale, per ricordare e comunicare gli episodi più significativi della sua vita, la data del suo compleanno, del suo primo bacio, del suo matrimonio, dei suoi anniversari, fissando le sue emozioni attraverso un’immagine o un filmato per l’eternità.
I minuti saranno visualizzati sulla home page del sito nel momento in cui scatterà il minuto scelto in tutti i 24 fusi orari (dal GMT -11 al GMT +12) per tutti gli anni successivi.
I minuti possono essere indicizzati o ricercati attraverso parole chiave e se il minuto diventerà popolare comparirà direttamente sulla home page nella top list dei più votati o dei più commentati.
E’ possibile comprare minuti per se oppure regalarli ai propri amati, fino ad esaurimento dei 525.600 disponibili, pari ad un anno solare assoluto; in seguito si potranno richiedere solo a chi già li possiede e che ha dichiarato la sua disponibilità a cederli.
Dopo aver acquistato il suo “spazio-tempo” l’utente riceve via e-mail un vero e proprio “documento d’acquisto”, che costituisce il certificato di proprietà, la prova tangibile del possesso di un minuto di home page su MyMinutes.org che può essere stampato per diventare traccia tangibile, da conservare o regalare.
All’interno della community è possibile muoversi in piena libertà, condividere le proprie emozioni o pensieri personali con gli altri, ad eccezione di tutto ciò che è considerato deplorevole e/o di pessimo gusto.
Il ricavato della vendita dei minuti, (un minuto = un euro più spese), sarà utilizzato per lanciare e realizzare nuovi progetti web innovativi.
L’acquirente dei minuti, che contribuirà a realizzare questi obiettivi, sarà tenuto al corrente di ogni iniziativa attuata attraverso una newsletter inviata presso la propria casella di posta (se richiesto al momento della registrazione ) e tramite il blog sul sito.
L’ideatore di Myminutes
Daniele Alberti, ventottenne, amante della libertà di espressione e della creatività sotto qualsiasi forma. Laureato in disegno industriale al Politecnico di Torino, è diventato famoso nel mondo del web per essere stato uno dei fondatori e il Direttore Marketing di Bakeca.it, www.bakeca.it, sito internet di annunci gratuiti, con più di 1.800.000 di visitatori unici al mese, divenuto ora il primo portale di annunci in Italia.
Nel 2003 ha fondato ALTREMENTI “Fucina contemporanea di giovani creativi”, www.fucina-altrementi.it, associazione di designer e creativi, ed è promotore e organizzatore di mostre, eventi, dibattiti, concorsi, e Direttore della omonima rivista ALTREMENTI. Ieri come oggi la sua azione è rivolta a sostenere e a far conoscere i giovani talenti ancora incompresi e cercare di creare una connessione tra il mondo industriale e finanziario e quello creativo. Nel passato ha insegnato come assistente al Politecnico di Torino alla Facoltà di Architettura, alla Domus Academy di Milano e all’Istituto Europeo di design di Torino.
Attualmente riveste l’attività lavorativa di consulente, www.danielealberti.com, concentrando i suoi sforzi nello sviluppo di prodotti informatici innovativi nel settore della telefonia e di internet.
“L’idea del progetto internet Myminutes.org - dice Daniele Alberti - nasce per realizzare nuovi piani di lavoro legati al web e tradurre in realtà le idee dei giovani talenti. Per molti giovani in Italia è difficile, per non dire impossibile, diventare imprenditori e avere credibilità in un mercato sempre più complesso e competitivo. Myminutes.org vuole essere uno strumento di autofinanziamento e diventare un esempio per tutte quelle persone che hanno idee originali, creative e innovative”.
P.S. QUI anche in Inglese.
Tidak ada komentar:
Posting Komentar