Vita Digitale- Meet the Media Guru - Don Norman: La Repubblica del 22 Marzo, SPETTACOLI CULTURA a photo by avg_milano on Flickr.
Vita digitale
La Repubblica - ANNARITA BRIGANTI
Il fenomeno Meet the Media Guru, il ciclo di incontri alla Mediateca di Santa Teresa che coinvolge migliaia di persone I motivi del successo, i progetti, i prossimi relatori in arrivo
Ultime notizie sul futuro con i profeti della Rete Nuovi mestieri Quest'anno focus sulle professioni high tech, dall'ebook all'iPod designer Diretta video Le lezioni si possono seguire in sala oppure sul sito, in lingua originale o in italiano
La rivincita dei nerd.
Sulla scia di Larry Page e Sergey Brin, fondatori di Google, e d e l l a s t a r M a r k Zuckerberg, fondatore di Facebook, tutti vorrebbero lavorare nella rete. A Milano spopola, soprattutto tra i giovani creativi, la rassegna Meet the Media Guru, ospitata dalla Mediateca Santa Teresa di via della Moscova, sezione digitale della Biblioteca Nazionale Braidense.
Meet the Media Guru, nata nel 2005 su iniziativa di Maria Grazia Mattei (esperta di comunicazione; negli anni '90 organizzava già convegni sui mondi virtuali) porta nella nostra città i protagonisti internazionali delle nuove tecnologie, più stranieri che italiani, per «disseminare idee, anticipare trend, tracciare la mappa del digitale». Dalla prima edizione si sono tenuti 26 incontri gratuiti - ingresso libero fino a esaurimento posti, conviene prenotare su www. meetthemediaguru. org - con più di 25.000 partecipanti: mai meno di 500 persone a evento, incluse quelle collegate dal web. Grazie alla qualità dei guru, che come minimo insegnano a Stanford o ad Harvard, e al database degli organizzatori: più di 20.000 contatti tra istituzioni, scuole e università, senza trascurare i milanesissimi settori di arte, design, cinema (pensate allo sviluppo del 3D) e comunicazione.
L'edizione 2011 vuole approfondire i mestieri delle nuove tecnologie, che sembrano vaghi e esotici rispetto ai lavori tradizionali - qualche anno fa non sarebbe esistito un "iPod designer" - , ma in tempi di crisi potrebbero riservare sorprese. Dopo l'apertura con l'editoria digitale secondo Peter Brantley (tra i massimi conoscitori di ebook), arriva a Milano per il secondo appuntamento della stagione l'ingegnere-psicologo Donald Norman (americano classe '35), che oggi alla Mediateca (ore 19) presenta in anteprima il nuovo libro Vivere con la complessità (Pearson). Inserito da Businesweek tra i 30 designer più influenti del mondo, Norman, che è stato anche vice presidente della Apple, è un sostenitore del "design umano". Nel suo testo più famoso, La caffettiera del masochista, fa a pezzi i creativi, che si preoccupano dello stile, ma non della funzionalità degli oggetti, tipo il puff di Fantozzi. A Meet the Media Guru Norman spiegherà come superare la complessità dell'innovazione, partendo dalla regola numero 1: accettarla. La vita è complessa e le tecnologie, che ormai ne fanno parte, non potrebbero essere altrimenti.
Invariata l'atmosfera informale, come nei campus americani dove professori cervelloni fanno lezione in jeans, e la sovrapposizione di realtà e virtuale: gli eventi si svolgono contemporaneamente in Mediateca e sul web. I guru vanno in diretta video sul sito della manifestazione - da quest'anno è possibile scegliere se seguire l'incontro in lingua originale o tradotto in italiano ed è più facile interagire con i relatori - e in diretta testuale su Facebook e Twitter.
Se la sala principale è piena - succede spesso - , nella bella stagione gli organizzatori montano nel giardino della Mediateca un maxischermo e trasmettono la conferenza anche lì. Per Edgar Morin (filosofo rivoluzionario classe '21) hanno dovuto spostare l'incontro al Teatro Dal Verme (1500 spettatori). Non a caso, Meet the Media Guru vorrebbe diventare la "Milanesiana digitale" (dal festival culturale di Elisabetta Sgarbi, che si tiene ogni estate proprio al Dal Verme). Lo spettatore tipo di Meet the Media Guru - programmatore architetto designer o addirittura ambientalista - parla un inglese perfetto e interviene con ogni canale: dalle classiche domande in sala a sms, email, messaggi dalla rete. E Milano somiglia alla Silicon Valley. I protagonisti DONALD NORMAN Psicologo, designer e ingegnere, esperto di scienze cognitive, stasera alle 19 presenta alla Mediateca di Santa Teresa il suo ultimo libro "Vivere con la complessità" edito da Pearson JANE MC GONIGAL Game designer, ha lavorato per il Whitney Museum of American Art e per il Museum of Contemprary Art di Los Angeles, sarà a Milano per Meet the Media Guru nel mese di maggio SYD MEAD Visual Designer, ha collaboratoto con importanti produzioni di Hollywood per film come Blade Runner, Alien e Star Treck, sarà a Milano in settembre
Foto: MOSCOVA La Mediateca di Santa Teresa in via Moscova 28, sede del ciclo Meet the Media Guru
Tidak ada komentar:
Posting Komentar