Lunedì 28 Maggio, dalle ore 20.30, il “Presenta te stesso” farà una pausa.
Al suo posto, una serata speciale, in cui potremo gustare il sapore della Sicilia nei piatti, il primo degli eventi “ In cibo veritas” che Milan In sta organizzando.
Alle 20.30 presso LARANCIONE a Milano, Via Rosolino Pilo 5 (di fronte n. 8).
(cliccando qui troverai le coordinate per raggiungerci)
La Sicilia nel cuore.
“C’è un vasta isola, Trinacria, ammassata sopra le membra di un gigante: sotto le sue grandi rocce essa tiene schiacciato Tifeo, che osò sperare di impadronirsi della sede del cielo: egli si agita, è vero, e spesso si dibatte per rialzarsi, ma sopra la sua mano destra sta Peloro, vicino all’Ausonia, sopra la sinistra tu, Pachino, Lilibeo gli comprime le gambe, sopra la testa grava l’Etna. Dal fondo, supino, Tifeo inferocito proietta sabbia e vomita fiamme dalla bocca, Spesso si sforza di smuovere il peso e di scrollarsi di dosso le città e le grandi montagne; allora la terra trema, e perfino il re dei morti muti ha paura che il suolo si squarci e che una larga voragine ne dischiuda i segreti e che la luce irrompendo semini terrore e confusione fra le ombre”
Ovidio, Le metamorfosi, Libro V, vv. 345-358
C’è un detto in Sicilia: se avete mai assaggiato un fico d’india, allora avete assaporato tutta la bellezza dell’isola.
Lunedì sera (28 Maggio) Antonio Scarpulla ci parlerà proprio di questa bellezza, ricca, splendida e contorta, fatta di profumi e sapori forti e indimenticabili, e ci svelerà i segreti di una terra affascinate, ricca di un passato fulgido e di tesori che nel tempo sono arrivati a noi, anche in tavola.
Antonio è un chimico di formazione con esperienza in diversi settori dell’ingegneria. Inizialmente ha operato nella progettazione e nell’installazione di impianti chimici, successivamente nell’informatica, nella consulenza sistemistica, nello sviluppo di firmware, nell’installazione e nel collaudo di applicazioni informatiche per l'automazione industriale.
Da alcuni anni si dedica alla passione che l’ha portato a scegliere di lavorare in un campo in grande espansione, quello dei prodotti alimentari con caratteristiche di eccellenza. Adesso il suo mondo è fatto di Nero d’Avola, cannoli siciliani, dolci al pistacchio o alle mandorle.
Ha fondato infatti una società e un sito dedicati alla vendita on line B2C di prodotti tipici - www.portojalga.it - , effettuando personalmente la ricerca e la selezione dei prodotti in Sicilia, la sua regione di origine. Oggi questa attività è svolta dalla sua ditta individuale principalmente su base di piccolo ingrosso, e senza l'ausilio del sito, sia in Italia sia all’estero, verso ristoratori e rivenditori o importatori.
Tutti insieme potremo gustare il sapore della terra in un bicchiere Alcamo doc, assaporare il calore del sole nel miele d’arancio, portare via con noi la bellezza del cielo in un morso di fior di mandorla. Anche gli dei dell’isola staranno a guardare, pronti a brindare a fine serata con un buon bicchiere di moscato.
Solo in questa occasione, il costo della serata è di 35 euro per ogni partecipante. Parte di questa cifra andrà a coprire i costi del locale e degli alimenti, mentre i restanti 7 euro andranno al club come contributo di autofinanziamento.
Il pagamento sarà effettuabile presso il locale.
Porta chi vuoi! La serata è aperta anche agli amici e ai conoscenti. Ogni tuo amico è anche un nostro amico.
Ti aspettiamo lunedì sera, al Milanin.
Informazioni importanti sulla privacy: durante l'incontro verranno scattate delle fotografie e potrà essere chiesto agli intervenuti di presentarsi. Sul sito potranno essere pubblicati articoli, di visibilità sia ristretta ai soci, sia pubblica, sulla serata, potranno essere pubblicate le fotografie ed i nomi dei partecipanti. Chi non desiderasse comparire con nome e fotografia sugli articoli pubblicati è pregato di farlo presente alla segreteria del Club (Silvia Lenich) prima del termine della serata.
Grazie.
Tidak ada komentar:
Posting Komentar